19.4.07

Segrate Scrive2_13.04.07: Giulio Sinicato, Viola. Uno strano caso per il commissario Novati

Giulio Sinicato è stato il secondo autore presentato nel secondo incontro di Segrate Scrive 2 del 13 aprile 2007. Ecco, qui di seguito, le notizie bio-bibliografiche dell'autore.

Il libro: Viola. Uno strano caso per il commissario Novati, Bonomi Marzia Edizioni
Metà dell'XI secolo. Milano. Arialdo da Carimate è il leader del movimento eretico della Pataria. Arrestato e torturato dall'Arcivescovo Guido da Velate, muore nel Lago Maggiore il giorno di Pentecoste del 1066. Viene dichiarato santo e martire l'anno successivo.Fine degli anni '90. Interland milanese. Ad Andrea Robbiati, giovane e arrembante manager presso una delle tante multinazionali lombarde che ha fatto dell'azienda e delle regole le sue uniche ragioni di vita, viene negata una meritata promozione. E lui reagisce alla delusione, assumendo la trasgressione come nuova ed unica regola di vita.Come in un sogno o in un macabro rito sacrificale, confuso tra attualità e storia, religione ed eresia, bene e male, uccide cinque personaggi dell'alta società.Una famosa giornalista si ritrova involontaria testimone di quanto sta accadendo.Il giovane capo della polizia sarà costretto a richiedere l'intervento del neo pensionato Commissario Novati che, tra una boccata di sigaro e l'altra, tra una passeggiata col cane e una partita a biliardo, riuscirà finalmente a rintracciare l'intricato filo che conduce alla verità.Un giallo avvincente, un'indagine poliziesca che si fa analisi dell'assurdità del vivere contemporaneo.

L'autore: Giulio Sinicato
Giulio Sinicato è nato a Milano nel 1955. Vive a Segrate. Laureato in fisica teorica, lavora nel settore industriale e collabora con la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi. Appassionato di cucina, di biliardo e di cani, velista e alpinista, comincia a scrivere saggi tecnici per poi approdare, solo in un secondo momento, alla narrativa fantascientifica e noir.

Nessun commento: