19.4.07

Segrate Scrive2_13.04.07: Giuseppe Altamore, I padroni delle notizie. Come la pubblicità occulta uccide l’informazione

Il secondo incontro di Segrate Scrive 2 ha visto protagonisti gli Autori Giuseppe Altamore e Giulio Sinicato. In questo post vi riportiamo alcune notizie bio-bibliografiche di Giuseppe Altamore.
Il libro: I padroni delle notizie. Come la pubblicità occulta uccide l’informazione, Bruno Mondadori. Può suonare come un’affermazione apocalittica, ma il vero scopo dei mezzi di comunicazione sembra essere sempre meno quello di informare il cittadino e sempre di più quello di formare il perfetto consumatore. I confini tra pubblicità e informazione si fanno ogni giorno più opachi: un inquinamento silenzioso e sotterraneo invade i media, minando il tradizionale rapporto fra il giornalista, la testata e il lettore.Lo strapotere economico della pubblicità è ormai la vera minaccia alla libertà di stampa: società concessionarie e uffici marketing dettano con sempre maggiore frequenza l’agenda dei contenuti da pubblicare. Le forme di ingerenza sono moltissime: si può convincere un giornalista a parlare bene di un prodotto organizzandone la presentazione in una località esotica, con un viaggio deluxe tutto spesato; si può ricevere dal marketing il “suggerimento” di occuparsi di un certo tema o un certo marchio, in contemporanea all’uscita della pubblicità tabellare; si possono scrivere veri e propri “redazionali”.Il limite etico sembra ormai oltrepassato. Ma è ancora possibile aprire una breccia nella fortezza del potere mediatico, fornendo ai lettori gli strumenti per smascherare il gioco.
L'Autore: Giuseppe Altamore
laureato in Sociologia, specializzazione in Comunicazioni sociali, giornalista, risiede a Segrate e lavora a Milano ma le sue radici sono sui monti Sicani, precisamente a Giuliana (Palermo). Come vice caporedattore di Famiglia Cristiana si occupa prevalentemente di economia, di consumi e di sicurezza alimentare con diverse inchieste dedicate all’affaire delle acque minerali. È autore di diversi libri: Europa, istruzioni per l’uso (Oscar Mondadori, 1992); Tutte le parole dell’economia (Oscar Mondadori, 1994); Personal budget (Sole24 Ore, 2001); Qualcuno vuol darcela a bere. Acqua minerale: uno scandalo sommerso (Fratelli Frilli Editore, 2003); I predoni dell'acqua (Edizioni San Paolo, 2004); Acqua Spa (Arnoldo Mondadori, 2006); I padroni delle notizie. Come la pubblicità occulta uccide l'informazione (Bruno Mondadori, 2006). Svolge un'intensa attività pubblica con numerose conferenze sul tema dell'acqua presso istituzioni pubbliche e private. Partecipa a programmi televisivi e radiofonici. Non è legato ad alcun movimento o partito politico.

Nessun commento: