5.7.07

Segrate Scrive 2_22.06.07: Paola Pancaldi Pugolotti, Le trasgressioni di Miranda

Anche per Paola Pancaldi Pugolotti, presentata nel quarto incontro di Segrate Scrive 2, riportiamo alcuni notizie bio-bibliografiche.

Il libro. “Queste pagine, limpide e armoniose, di Paola Pugolotti Pancaldi ci riportano ad un uso e ad un piacere tradizionale della lettura. Uso e piacere che la narrativa di oggi – intendo quella maggiormente aggrovigliata attorno alle ricerche dell’inconscio – pare aver decisamente abbandonati. Se si pensa poi che anche il sentimento dell’amore e della natura è così efficacemente presente fra Le trasgressioni di Miranda, non si faticherà a capire quali e dove sono le fonti di questa narrativa che trova, anche nel proprio gusto del racconto, la forza d’essere dichiarazione morale e di testimonianza” (dalla prefazione di Giuseppe Marchetti)



L'autrice. Paola Pancaldi Pugolotti, nata a Parma, dove si è diplomata all’istituto magistrale, dopo il matrimonio e il suo trasferimento a Milano, ha compiuto studi di lingue e ha cominciato a approfondire il suo interesse per la psicologia e la letteratura, soprattutto per la poesia. Ha insegnato presso la scuola elementare di Milano Due, a Segrate, per sedici anni, durante i quali ha scoperto una vocazione per la regia teatrale e per la stesura di testi per gli spettacoli scolastici. Appassionata di ritocco fotografico e di montaggio di filmati amatoriali, ha pubblicato diversi articoli sulla Gazzetta di Parma e vinto numerosi premi in concorsi letterari, tra cui: primo premio assoluto al concorso Poesia Donna; tre premi contemporaneamente al Premio Letterario Città di Torino; primo premio speciale giuria per una poesia singola al concorso nazionale di letetratura “Ermanno Minardi”. Ha pubblicato la silloge Il luogo e il tempo (Lineacultura), la raccolta di racconti Le trasgressioni di Miranda (Battei), la silloge Le bocche invisibili (Antonio Facchin). Ha scritto inoltre due romanzi, un libro di fiabe e una raccolta di poesie, Bugie, che ha ottenuto un premio per una singola poesia e uno per l’intera silloge.

Nessun commento: